Luogo: Rocca d'Olgisio
Nella remota Val Tidone si erge uno dei complessi fortificati più antichi e suggestivi del piacentino, la Rocca d'Olgisio. Posta in posizione strategica a dominare dall'alto le valli del Tidone e del Chiarone, è estremamente interessante per la sua particolare architettura caratterizzata da ben sei cinte murarie. Nei dintorni della Rocca sono inoltre presenti numerose grotte e cavità naturali, ognuna con la propria storia legata a fatti religiosi, storici o fantastici. Il tutto in un territorio a forte vocazione vinicola...insomma, ce ne sarà per tutti i gusti!
La Rocca è privata e, al momento, non è visitabile all'interno. Potremo invece visionare un paio di cavità naturali molto suggestive per forme e significato storico. Un altro lembo di terra emiliano da scoprire, insieme, a passo lento, come da miglior tradizione di Terre Emerse.
Programma
Punto di ritrovo: Chiarone m. 251 - Parcheggio pubblico all'ingresso dell'abitato - ore 10,15
Viaggio: mezzi propri (*)
Tipo escursione: ad anello.
Difficoltà: media - un breve tratto esposto e un paio di salite/discese ripide su sentiero nel bosco.
Lunghezza: 9 km circa
Dislivello: +/- 505 metri circa
Punto più elevato: Rocca d'Olgisio 566 m.
Durata: 5,00 ore soste escluse
Pranzo: al sacco.
Quota: adulti euro 18,00 - iscritti Gruppo Trekking "Bandane Nere", ragazzi fino a 14 anni euro 15,00. La quota copre unicamente il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Iscrizioni: Aperte. Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota entro tre giorni lavorativi alla Guida.
Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto per l’iniziativa e comunque non oltre le 24 ore precedenti l'uscita. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento del bonifico. In caso di rinuncia prima della partenza la quota viene convertita in un buono per future escursioni con la Guida. In caso di annullamento/rinvio dell'escursione da parte della Guida, le quote versate saranno interamente restituite.
Gruppo: minimo 10 adulti.
Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici e borraccia. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.
(*) per chi parte da Parma possibilità di ritrovo ore 8,00 parcheggio scambiatore nord.
Regolamento escursioni.
Assicurazione delle Guide
Le Guide sono coperte da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre le Guide associate da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle loro funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni delle Guide.
Powered by iCagenda