Il Gruppo Trekking Terre Emerse nasce all’indomani della conclusione del nostro primo corso di Escursionismo, nel settembre 2015. Una parte degli allievi ci fece la fatidica domanda: “e adesso che è finito il Corso?” Contagiati da tale entusiasmo decidemmo allora di proporre un calendario di iniziative che privilegiassero le mete più lontane e ricche di aspetti ambientali, culturali e, perché no, eno-gastronomici. Perché, secondo noi, la cultura di un popolo e dell’ambiente in cui vive passa anche attraverso il palato…
Il programma ebbe successo. Attraverso la formula di abbonamento annuale chi decideva di far parte del gruppo si assicurava la partecipazione a tutte le uscite in programma ad un costo contenuto e poteva calendarizzare con ampio anticipo i propri impegni, soluzione ideale per chi deve gestire tanti altri interessi.
Ed infine il nome..."Bandane nere" non ha nessuna derivazione piratesca!! Il nome deriva semplicemente dal primo gadget distribuito da Terre Emerse ai propri corsisti, una bandana scaldacollo nera con il logo stilizzato di Terre Emerse.
Camminare insieme in mezzo alla Natura, condividere la fatica di una salita, lo stupore davanti a un panorama meraviglioso, le risate e la gioia di condividere queste esperienze con persone che passo dopo passo imparano a conoscersi sempre di più fino a diventare un gruppo di amici!
Questa è l’idea alla base del Gruppo Trekking: Happiness is real only when shared (C.McCandless)
Come nello spirito di Terre Emerse, anche le uscite del Gruppo Trekking sono improntate al cammino lento, per meglio apprezzare tutte le piccole cose che fanno grande la Natura. Le uscite del Gruppo non sono perciò più lunghe o più difficili di quelle che normalmente le Guide propongono nella loro attività personale. Non si fanno gare, ci si aspetta e si trova il tempo di scattare foto, guardare un fiore o un panorama, osservare da vicino una bizzarra formazione rocciosa o un gruppo di case abbandonate particolarmente suggestivo.
Le Guide Ambientali Escursionistiche Giacomo Guidetti e Roberto Piancastelli sono specializzate in proposte escursionistiche che spesso travalicano i confini provinciali di Parma.
Ma poiché l’organizzazione e la gestione di tutte le piccole esigenze dei trekkers richiede tempo e passione, hanno chiesto alle rispettive compagne Cristina Bosio e Francesca Pettazzoni la loro preziosa collaborazione che va dalla ricerca di un buon agriturismo dove fare merenda fino al supporto sul campo durante le escursioni per tutte quelle incombenze di natura logistica che non richiedono specificatamente la qualifica professionale di Guida.
Iscriversi è semplice. Ogni anno, in settembre, il Gruppo si rinnova fino a raggiungere un massimo di 32 persone. Il numero chiuso ci consente di mantenere elevati standard di qualità nella conduzione e nell'organizzazione minuziosa delle escursioni proposte.
Ogni anno i membri del Gruppo ricevono un Gadget esclusivo creato appositamente per loro. Nel tempo abbiamo “creato” per loro borracce, cuffie e magliette rigorosamente personalizzate. Dal 2018, grazie all’appoggio di un generoso sponsor, la STL Engineering s.r.l., abbiamo predisposto un fantastico gilet in micropile, magliette tecniche personalizzate e un capace borsone da viaggio, oltre al tradizionale calendario da tavolo!! Chissà cosa ci inventeremo l’anno prossimo !?
Oltre ai gadgets, i nostri trekkers beneficiano di uno sconto sulla quota di accompagnamento nelle iniziative proposte dalle due Guide dello Staff durante la loro attività personale. È un ulteriore piccolo vantaggio del far parte di questo Gruppo.
5 ottobre - Veneto – Ponte di Veja – Spettacolare percorso in Valpolicella con classica degustazione in cantina a seguire.
10 novembre - Emilia-Romagna – L’Oro Nero di Modena – Viaggio lungo le colline modenesi e a seguire degustazione di Aceto Balsamico in Consorteria a Spilamberto.
15 Dicembre - Emilia-Romagna - Appennino parmense – Escursione tra le nostrane bellezze appenniniche e a seguire l’usuale pranzo sociale con distribuzione del gadget 2025. Premio ai trekkers dell'anno 2024!!
25.26 Gennaio - Alto Adige – Val Badia– Dolomiti Bellunesi. Passeggiate nella neve tra eccelse vette lungo i Winterwegen della Valle.
16 febbraio - Liguria - Parco di Portofino - Da Portofino a Camogli nella classica traversata del promontorio. Ma sarà davvero poi così classica?
29.30 Marzo - Lombardia - Lago di Como– Piacevoli escursioni primaverili tra antiche Pievi, sentieri e borgate dove il tempo si è fermato.
1.2.3 4 Maggio - Lazio - Arcipelago Pontino - alla scoperta degli angoli più remoti e caratteristici delle due isole principali, immersi tra i profumi della macchia mediterranea in piena fioritura..
7.8 Giugno - Emilia- Romagna – Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - spettacolari escursioni tra Natura e spiritualità all’ombra di una delle faggete più belle d’Europa.
12.13 Luglio - Alto Adige – Altopiano di Siusi – Grandiosi panorami ci accompagneranno in questo fantastico percorso ad anello sul celebre altopiano.
12.13.14 Settembre - Toscana – Isola d'Elba - Sentieri per intenditori e momenti di pura emozione nei colori dell’imminente autunno.
Ci siamo ripromessi di non proporre mai la stessa escursione prima che siano trascorsi almeno cinque anni. Questo comporta tanto lavoro di preparazione e ricerca ma garantisce anche ai trekkers più anziani un calendario di escursioni sempre nuovo. Ecco i precedenti calendari:
Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99