Luogo: Lucca
Quarta uscita del calendario escursioni 2023/24 del gruppo Tekking Bandane Nere
Antica, Artistica, Verde, Accogliente. Questi sono sono alcuni degli aggettivi che ci vengono in mente pensando a Lucca! Antica per le sue origini etrusche e romane, artistica per aver dato i natali a numerosi artisti ma anche per l'attuale offerta di eventi di risonanza internazionale, Verde grazie all'anello di mura alberate e alle sue campagne coltivate a vite e olivo e infine accogliente perchè a misura d'uomo e generosa nel cibo.
Dedicheremo un paio di giornate alla scoperta di alcuni angoli fuori le mura, ma riservandoci anche il tempo per una visita libera alla città, proprio per immergerci nell'atmosfera romantica di questa città sospesa nel tempo.
Programma
Sabato - L'acquedotto storico del Nottolini e le Ville di Rio di Vorno - Piacevole escursione lungo i 459 archi dell'acquedotto sopraelevato terminato nel 1851 che convogliava in città l’acqua sorgiva dal vicino Monte Pisano. Costeggeremo le imponenti arcate fino al Tempietto di Guamo e ancora più su, inoltrandoci in una fresca valletta, giungemdo al cospetto delle "parole d'Oro". Qui si apre un ambiente unico nel suo genere, che combina ingegneria idraulica con un singolare gusto estetico. E' la Serra vespaiata che riuniva le acque del Rio San Quirico e del Rio di Valle. Il sentiero ora sale nel bosco e in breve adduce alla Gallonzora dove potremo godere di un bellissimo panorama sulla piana lucchese, le Alpi Apuane e l’Appennino. Raggiungeremo infine Vorno, grazioso paese situato nel fondovalle, ricco di antiche ville del XVI secolo. Rientro in bus e visita libera alla città.
Punto di Partenza: Tempietto di San Concordio LU
tipo percorso: solo andata
difficoltà: facile
lunghezza: 8 km circa
dislivello: + 270 m.
durata: 3 ore circa
pranzo: al sacco
Domenica - Montecarlo e la Quercia delle Streghe – Montecarlo non ha nulla a che vedere con la capitale del piccolo Principato eppure è luogo di particolare fascino. Il borgo è un vero e proprio gioiellino immerso tra le colline di Lucca e sorge in posizione panoramica in una zona molto bella, a cavallo tra la Lucchesia e la Valdinievole, ben nota per la produzione di vino! Come molti altri paesi della Toscana, anche Montecarlo ha avuto in passato un importante ruolo strategico da un punto di vista militare. La Fortezza del Cerruglio, ai piedi della quale giace il borgo, fu molto importante nel corso delle guerre tra Lucca, Pisa e Firenze del XIV secolo. Avremo modo di visitare accuratamente il borgo al termine della nostra escursione che, attraverso sentieri, segmenti di Via Francigena e brevi tratti di asfalto, ci farà compiere un ampio anello per tornare infine a Montecarlo. Lungo il percorso faremo una piccola deviazione per ammirare la Quercia monumentale di Carrara, un albero maestoso alto più di 20 metri. Per abbracciare il suo tronco del diametro di quattro metri, ci vogliono almeno cinque persone! Al termine dell’escursione avremo modo di visitare con calma il piccolo borgo e magari approfittare dell’occasione per assaggiare la produzione vinicola locale e cioè il Montecarlo bianco ed il Rosso di Montecarlo!
Punto di partenza: Montecarlo LU
tipo percorso: ad anello
difficoltà: facile
Lunghezza: 13 km circa
dislivello: +/- 330 m
durata: 5 ore soste escluse
pranzo: al sacco.
Terre-Emerse - GRUPPO TREKKING
Programma dettagliato fornito su richiesta scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by iCagenda