Luogo: Parco Naturale Adamello - Brenta
Il Lago di Tovel non ha bisogno di molte presentazioni. Diventato famoso per la sua particolare colorazione delle acque, di cui ne scopriremo l'origine sul posto, oggi attrae sulle proprie sponde frotte di escursionisti e semplici curiosi. Noi abbiamo scelto di andarlo a vedere in pieno autunno, quando il flusso turistico è minore e la Natura invece è al massimo splendore nei suoi abiti autunnali. La nostra escursione risale la valle dell’emissario Tresenga lungo il “Sentiero delle Giare” in una incredibile successione di ambienti fino a raggiungere le sponde del lago. Qui finalmente i colori dell’Autunno troveranno il loro massimo splendore grazie ai riflessi del lago che costeggeremo interamente. .
Abbinata a questa escursione però abbiamo voluto offrire l'opportunità di visitare il famoso santuario di San Romedio che raggiungeremo percorrendo il “sentiero nella roccia”. Il sentiero attraversa un profondo canyon scavato nella roccia, seguendo il tracciato di un antico canale di irrigazione che taglia letteralmente la montagna con punti a strapiombo sulla sottostante forra. Ma niente paura, il cammino in realtà è adatto a tutti grazie ad un’alta barriera di legno che impedisce a chiunque di avere le vertigini. In poco più di un’ora si raggiunge l’Eremo che ovviamente vale una accurata visita al suo interno. Dopo la visita riprendiamo il cammino dell’andata per scoprire nuovi affascinanti punti di vista grazie al cambio di luce rispetto all’andata.
Programma dettagliato fornito su richiesta. Per info scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizioni aperte!! Posti disponibili: 18.
Powered by iCagenda