Luogo: Calestano PR
Escursione in collaborazione di Pro Loco di Calestano in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno
Un giro per il paese ed un tuffo nel passato, che ci farà ripercorrere le strade del borgo del XIV secolo quand'erano signori feudali i Fieschi e Calestano era località contesa. Ci soffermeremo sulle architetture presenti nel centro del paese, evidenziandone le funzioni e provando ad immaginare gli scorci di vita quotidiana in cui ci saremmo potuti imbattere sotto un portico o in uno stretto vicolo. Scopriremo le vicende dei castelli scomparsi di Marzolara, Vigolone ed Alpicella e le dispute legate al commercio del sale. Parleremo dell'alimentazione del tempo e vi troveremo già presente il tipico tartufo.
Un'escursione inedita, condotta da una Guida “particolare”...
Numero minimo 6 partecipanti.
Ritrovo 9.30 a Calestano, ufficio Pro Loco, (all’imbocco di via Mazzini zona bar Mantovani e Fontana, per prendere il caffè).
Escursione di circa 2 ore ½ e 100 metri dislivello per le strade del borgo
Quota di partecipazione 7 euro.
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi con suola scolpita.
Al termine dell’escursione sarà possibile degustare le specialità al tartufo della Val Baganza presso la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno a Calestano.
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 339 466 39 26
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda