Luogo: Castelvetro MO
Castelvetro di Modena ha un forte legame con il vino, coltivando intorno alle sue case il celebre Lambrusco Grasparossa e il vitigno del Trebbiano. Entrambi contribuiscono alla produzione dell'Aceto Balsamico di Modena. Questa tradizione enologica fa di Castelvetro e dei suoi dintorni il luogo ideale per trascorrere giornate piacevoli alla scoperta dell'enogastronomia locale. Impossibile resistere a tale incanto! Con una piacevole passeggiata, affronteremo le ore più calde del giorno tra vigneti, morbide colline e antichi borghi, per concludere il percorso con una tipica esperienza modenese: la visita a un'acetaia tradizionale e la degustazione dei suoi prodotti. Desiderate ancora di più? Per gli interessati, non lontano, si potrà gustare una cena veloce e semplice a base di Borlenghi e Crescentine in una caratteristica trattoria rurale.
Programma
La nostra gita inizia a Castelnuovo, dove lasceremo le auto in un comodo parcheggio. Il percorso si snoda lungo il corso del piccolo torrente Guerro e lo risale in dolce salita fino a raggiungere l’abitato di Levizzano Rangone. Questa piccola frazione, adagiata fra le morbide colline preappenniniche ammantate dai vigneti del Lambrusco Grasparossa, ci darà l’opportunità di una corroborante pausa caffè. Rientriamo ora verso Castelnuovo percorrendo un tratto della Via Romea Nonantolana, storico percorso di pellegrinaggio che conduceva a Roma i pellegrini che provenivano dal Nord Europa. Una sosta nel piccolo ma affascinante centro storico di Castelvetro completerà la parte escursionistica della giornata mentre consumeremo il nostro pranzo al sacco. Rientrati alle auto, con breve spostamento raggiungiamo Vignola e l’Acetaia Cà dal Non 1883 dove Mariangela ci attende per farci conoscere tutti i segreti della tradizione legata alla produzione dell’Aceto Balsamico, l’Oro Nero di Modena. Per completare questa full immersion nella cultura modenese non possiamo che suggerire una gustosa cenetta presso la Trattoria La Campagnola. Qui potremo assaggiare i tipici “borlenghi” della tradizione modenese ed altri piatti tipici.
Punto di ritrovo e orario: Castelvetro di Modena - MO - ore 10,00 (posizione esatta comunicata via Whatsapp ai partecipanti)
Tipo percorso: ad anello.
Difficoltà: facile
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello: +/- 205 m. circa
Durata: 4h 00m soste escluse
Pranzo: al sacco.
Quote: iscritti Gruppo Trekking € 5,00, non iscritti € 20,00. La quota copre il servizio di accompagnamento da parte di due Guide Abilitate nella giornata di domenica e le spese fisse organizzative.
Chiusura iscrizioni: 31 ottobre 2024 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Info e prenotazioni: scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by iCagenda