Luogo: bologna
Avete mai pensato di poter salire dal centro di una grande città della pianura padana, su un colle di quasi 300 metri, il tutto sempre sotto la copertura di uno splendido portico, per arrivare infine in un punto panoramico in cui sorge un Santuario che domina la città? Tutto questo è la salita a San Luca a Bologna, attraverso l'omonimo porticato: il porticato più lungo del mondo.
Un trekking urbano (da affrontare anche con scarpe da ginnatica), particolarmente scenografico, con passaggi in folcloristici vicoli del centro, ma soprattutto caratterizzato dalle lunghissime prospettive del porticato, che ci porterà a vedere uno splendido panorma da San Luca su Bologna dove sosteremo anche per la pausa pic nic, e poi ridiscenderemo verso la città vestita a festa per il Natale. dove per chi vuole la giornata potrà proseguire con due tortellini da gustare insieme o con una passeggiata nelle vie del centro che pian piano si accenderà delle luci della sera.
Per chi parte da Parma è suggerito il treno per arrivare a Bologna. Partenza con il treno delle 9 (per il biglietto ciascuno fa per sè)
Per tutti appuntamento ore 10.15 in stazione a Bologna (agli iscritti verrà dato un riferimento per l'incontro nel piazzale della stazione).
Il tempo di un caffè e si parte a piedi, attraverso caratteristiche vie del centro, fino all'attacco del portico di San Luca. e da lì fino al Santuario (1,30 - 1,40 h circa, 7 km circa in andata. altrettanti al ritorno).
Qui sosta; panino e panorami sulla città.
Attorno alle 13,30 / 14 discesa sempre attraverso il porticato, e passeggiata nel centro fino a Piazza Maggiore.
Qui il gruppo potrà sciogliersi: la proposta è di mangiare 2 tortellini insieme, ma chi vorrà potrà rientrare subito verso la stazione, andare per negozi, ecc.
Per chi rimarrà nel gruppo il rientro è previsto con i treni in partenza tra le 15 e le 16.
Grado di difficoltà: escursione adatta a tutti, da segnalare solo la lunghezza in totale una 15ina di km.
Dislivello 250 m circa, salite e scalinate.
Necessità: scarpe da ginnastica pesanti o trekking leggere, cuffia, sciarpa, guanti, zainetto con acqua / the caldo, sacco pranzo.
Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti, € 10 ragazzi (10-13).
Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda