Siamo in Val d'Arda, la vallata dell'Appennino piacentino più prossima a quello Parmense, e precisamente nel comune di Morfasso. Ci attende oggi un bell' anello escursionistico che ci porterà a scoprire uno dei luoghi più belli e suggestivi di questa alta valle: i grandi prati di Santa Franca dove sorge l'omonimo santuario e poca distanza una piccola fonte che è stata ed è ancora ritenuta da molti miracolosa e scopriremo il perchè. Giungeremo in questo luogo un po' magico dopo una salita tra bei boschi di quercia e faggio; all'ombra del santuario ci fermeremo per il pranzo al sacco e un po' di relax, e quindi ripresa la via inizieremo la discesa completando l'anello attraverso sentieri, carrarecce e piccole strade asfaltate di collegamento (sempre molto panoramiche) tra le frazioni .
Partenza: Morfasso ore 10 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione di media difficoltà. 550 m dislivello circa per 13 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate
Termine previsto escursione e attività attorno alle 16
Necessarie scarpe da trekking a suola scolpita (sempre da aspettarsi un po’ di fango in qualche tratto data la stagione), giacca a vento, zaino, acqua, bastoncini consigliati.
Numero minimo partecipanti 10; numero massimo: 25
Quota partecipazione: 17 euro.
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato . Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda