fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Marola, la Castellana e Portovenere - #trekking24

TREKKING
Porto_Venere-Castello-Italie
Data: 3 Nov 2024 09:30

Luogo: Parco Regionale di Portovenere

Apriamo il mese di novembre con una interessante proposta di grande interesse paesaggistico, storico e geologico che ci consentirà di raggiungere Portovenere dall'alto, scendendo dalla sommità del Monte Castellana e dal Muzzerone. Il tratto di costa tra Tramonti e Portovenere è infatti celebre non solo per i suoi incredibili terrazzamenti ma anche per le alte e dirupate pareti a picco sul mare. Tra queste si snodano una serie di antiche vie di collegamento, alcune delle quali legate all'estrazione del marmo Portoro, una varietà di marmo nero usato in passato per decorare chiese e palazzi signorili. Il panorama che si apre man mano che si sale dalla città consente di godere di ampie vedute sul porto, sulla catena degli Appennini e delle Alpi Apuane, ma anche sul promontorio del Caprione e, una volta giunti in cima, sull'isola di Palmaria. L'arrivo in piazzetta a Portovenere, lungo la scalinata che scende sul fianco settentrionale delle antiche mura, è emozionante. Ma soprattutto prelude alla possibilità della meritata sosta gastronomica in uno dei tanti ristori locali, magari cogliendo le luci del tramonto dal promontorio dell'Arpaia.

programma

orario e luogo di ritrovo 1: 08,00 Ramiola, parcheggio Blu Bar.
orario e luogo di ritrovo 2: 09,30 Marola (SP) - Via Nicolò Fieschi - parcheggio nei pressi del Ristorante Autedo.
viaggio: mezzi propri con il sistema carpooling.
difficoltà escursione: media.
lunghezza: 11,5 km circa
dislivello: salita + 480 m. discesa - 480 circa.
punto più elevato: Cava della Castellana 452 m.
pranzo: al sacco a cura dei partecipanti
durata: 5 ore circa soste escluse
Quota: adulti euro 18,00 - iscritti Gruppo Trekking "Bandane Nere", ragazzi fino a 14 anni euro 15,00. La quota copre unicamente il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Iscrizioni: Aperte. Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota entro tre giorni lavorativi alla Guida.
Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto per l’iniziativa e comunque entro le 24 ore precedenti l'uscita. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento del bonifico. In caso di rinuncia prima della partenza la quota viene convertita in un buono per future escursioni con la Guida. In caso di annullamento/rinvio dell'escursione da parte della Guida, le quote versate saranno interamente restituite.
Attrezzatura ed equipaggiamento: scarponcini possibilmente alti alla caviglia con suola tipo vibram, zainetto per escursione giornaliera, borraccia con almeno 1 litro d'acqua/tè a testa, giacca vento, abbigliamento a strati, berretto e guanti per i più freddolosi. Utili i bastoncini telescopici da trekking. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.

Regolamento escursioni.

  • Il Carpooling è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile. Le Guide di Terre Emerse incoraggiano il car pooling chiedendo ai partecipanti di mettere a disposizione la propria automobile per raggiungere il luogo di partenza dell'escursione, dando un passaggio ad altri partecipanti. Al momento dell'iscrizione vi verrà richiesto se vorrete mettere a disposizione l’auto per dare passaggi o se invece preferite essere trasportati. Le Guide, anche in base alla provenienza di ogni partecipante, si incaricano di coordinare il ritrovo in modo da ottimizzare l’utilizzo delle auto. Le spese di viaggio sono calcolate sommando il costo del viaggio (carburante, pedaggi, parcheggi) suddiviso per i passeggeri.
  • è facoltà delle Guide annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero le guide diffidano dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalle Guide e senza allontanarsi. Chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso delle Guide, lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà delle Guide variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni meteorologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che le Guide reputino valida a giustificare tali variazioni.
  • è cura della Guide calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • è facoltà delle Guide escludere dalle iniziative i partecipanti che con il loro comportamento compromettano il buon esito dell’iniziativa o mettano a repentaglio la propria od altrui incolumità;
  • i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
  • i cani possono essere portati alle escursioni solo previa autorizzazione delle Guide, e comunque solo se permesso dalle norme vigenti, ivi compreso le norme del Codice della Strada in tema di trasporto animali su mezzi pubblici.
  • durante le escursioni chiediamo di tenere il cellulare con la suoneria disattivata, allontanandosi dal gruppo per effettuare eventuali telefonate, salvo casi di necessità.
  • al momento del saldo dell’iniziativa il partecipante autorizza l’utilizzo da parte delle Guide di immagini fotografiche o video che lo ritraggono, riprese durante lo svolgimento delle attività organizzate. Le Guide si impegnano ad utilizzare tali immagini esclusivamente per la promozione delle proprie attività, e a non cederle a terzi o utilizzarle per fini differenti o per utilizzi commerciali diversi.
  • con il saldo della quota si intende visto ed accettato il presente regolamento
    Assicurazione delle Guide
    Le Guide sono coperte da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre le Guide associate da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle loro funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni delle Guide. Su richiesta è possibile stipulare una polizza assicurativa infortuni giornaliera al costo di euro 3,00 da corrispondere unitamente alla quota di partecipazione.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
19132 Marola SP

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 3 Nov 2024 09:30

Powered by iCagenda