Luogo: Vigoleno (Pc)
Uno degli angoli più belli della collina emiliana, allo sbocco verso la pianura di una piccola valle, quella del torrente Stirone, si eleva un colle che in antichità è stato identificato come luogo ideale per una fortificazione; qui sorge infatti il Castello di Vigoleno inserito in uno dei "Borghi più Belli d’Italia", Bandiera Arancione del Touring Club,. E noi come pellegrini di un tempo, oggi ci metteremo in cammino e attraverso un percorso fatto di strade campestri ghiaiate, sentieri e tratti di piccole strade asfaltate raggiungeremo il borgo dove ammireremo la bellezza del castello addobbato per Natale e lo straordinario presepe e storico realizzato da artigiani locali, che dal 1989, ogni anno ne curano la manutenzione e lo rinnovano (una struttura attualmente che comprende 32 movimenti, 39 motorini e 6 pompe ad acqua con un ciclo del giorno e della notte della durata di 7 minuti. Dopo aver goduto ancora un attimo delle luci della sera sul castello e nel borgo rientreremo verso le auto.
Ritrovo in zona Vigoleno (ai partecipanti sarà data la posizione precisa, con punto per navigatore)
Escursione adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po'; per bambini consigliata dai 6 anni (lunghezza 7 km circa km, 250 m dislivello massimo). Necessità: Scarponcini, abbigliamento invernale con cuffia a guanti, zaino, acqua o the caldo, bastoncini consigliati per il probabile fango in alciun tratti. Torcia per il rientro con il primo buio.
Quota individuale accompagnamento: € 12 adulti, € 8 bambini fino a 12 anni.
Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda