Luogo: Lagdei, Bosco di Corniglio (Pr)
Escursione delle 9,30 esaurita
Seconda partenza ore 14 medesimo programma ancora qualche posto disponibile.
Il più spettacolare set fotografico dell'anno in faggeta, è sicuramente quello che si realizza quando le foglie dei faggi cambiano colore assumendo infinite tonalità di rosso, giallo, arancio. Questo momento magico, nel Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano, si verifica solitamente appena passata la metà di ottobre, e uno dei luoghi più belli in cui andarlo ad osservare è senza dubbio la Riserva Guadine Pradaccio, in cui si entra solo in gruppo, accompagnati dai Carabinieri Forestali. Qui crescono protetti anche tanti funghi (che saranno raccontati dalla Guida, micologo) compresi dei bei porcini che nessuno può raccogliere. Raggiunta la torbiera del Pradaccio ammireremo e fotograferemo i colori dei faggi che si specchiano nelle calme acque della piana, inframezzati dagli spicchi di cielo blu di questo angolo incontaminato di Appennino, prima di ridiscendere verso il Rifugio.
Dislivello 300 m, percorrenza soste escluse 3 ore, tempo totale, 4 ore circa. Necessario abbigliamento e calzature da escursione, borraccia.
Costo: € 15 adulti, 10 bambini.
Per chi vuole al rientro pranzo alla carta al Rifugio, anche con prenotazione alla guida al momento della prenotazione escursione.
vedi le FOTO DEGLI ANNI SCORSI
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport
Powered by iCagenda