Luogo: castello di Ravarano
Quinta proposta escursionistica alla scoperta della Val Baganza nell'ambito della Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno. Ogni domenica mattina, dal 16 ottobre al 13 novembre, una camminata con le Guide di Terre Emerse svolta in collaborazione con Pro Loco Calestano. Al termine di ogni passeggiata i partecipanti potranno immergersi nell'atmosfera della Fiera tra le bancarelle allestite nel centro storico di Calestano.
Descrizione dell’itinerario:
Da Calestano con un breve spostamento in auto raggiungiamo la località di Castello di Ravarano (815 m) dove iniziamo la nostra odierna escursione. Un comodo stradello percorre il fianco occidentale del Monte Scaletta fino a raggiungere un piccolo fabbricato. Da qui con breve salita raggiungeremo il Sasso del Colnello, l'affioramento più elevato della nota formazione dei "Salti del Diavolo". La vista da questo punto è davvero impressionante! Ci rimettiamo in cammino e, per comoda carraia, raggiungiamo il podere di Piovolo. Siamo ormai sulla strada di ritorno e, con diversi saliscendi lungo la strada che incide il lato orientale dello Scaletta, torniamo al Castello dove ritroviamo le nostre auto.
scheda tecnica
punto di ritrovo A: Calestano (PR) - Via Mazzini ore 9,00
punto di ritrovo B: Castello di Ravarano (PR) ore 09,30
difficoltà: media - possibili alcuni tratti fangosi specie dopo recenti piogge.
lunghezza: 7 km circa
dislivello: +/- 340 m. circa.
quota individuale: € 7,00 - Iscritti Gruppo Trekking Bandane Nere gratuito.
prenotazione obbligatoria: entro 24 ore dall'inizio dell'escursione.
abbigliamento ed equipaggiamento consigliati: scarponcini da trekking, no scarpe da ginnastica, pantaloni lunghi, giaccavento impermeabile, felpa o pile, cuffia e guanti, zainetto, borraccia o thermos, snack energetici. Utili i bastoncini telescopici da trekking.
Powered by iCagenda