fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Castagne fuoco e magia (Trek 2024 rinnovato!): calore e tradizione in un essiccatoio dell'appennino

NONSOLOTREKKING
castagne_e_fuoco
Data: 3 Nov 2024 09:30

Luogo: Bosco di Corniglio, Pr

Un rinnovato viaggio nella storia di queste montagne attraverso l'immersione nei boschi e nella cultura del castagno che per secoli è stata la colonna portante della vita delle popolazioni di montagna. Ripropniamo anche quest'anno questa esperienza con un Trek rinnovato nell'itinerario, che ci porterà a scoprire scorci e panorami autunnali di prati e boschi tra il paese e i lPasso del Cirone: Lungo l'itinerario consumeremo il pranzo al sacco  (nel bosco se possibile, in alternativa al coperto nei locali dell'Antica Dogana). Appena terminato il pranzo e il giro nel primo pomeriggio,, conosceremo l'azienda attraverso due chiacchiere con i suoi proprietari, prima di fare una degustazione delle specialità tradizionali legate alla castagna che sarà un po' il nostro dessert: Caldarroste, Frittelle di castagne, Pattona, Castagnaccio, Mesciadela (pane di farina di castagne antico), biscotti con farina di castagne, accompagnate da un piccolo assaggio di birra fatta con le castagne secche dell'azienda. E dopo la degustazione la visita al castagneto con Susanna che ci spiegherà tutto della cura e della coltura del castagno e della trasformazione delle castagne.
La farina di castagne dell'Antica Dogana nel 2023 si è classificata tra le 4 migliori farine di castagne d'Italia!

FOTO del medesimo evento 2021

Numero limitato di posti disponibili. Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto.
Ritrovo ora / luogo: ore 09,30 Bosco di Corniglio (PR) (ai prenotati verrà data la posizione navigatore)
Termine indicativo attività: ore 14.30 circa
Note tecniche escursione: 3-400 m dislivello 7-8 km circa su carrarecce, sentieri e piccole strade asfaltate.
Quota di partecipazione: 25 euro (15 euro da saldare alla guida per escursione e organizzazione, 10 euro all'agri per degustazione)
Necessità: scarpe da trek, abbigliamento da escursione invernale, kway, zainetto, acqua o bevanda calda, panino per il mezzogiorno (la degustazione sarà un po’ il dessert finale).
Necessità: scarpe da trek, abbigliamento da escursione invernale, kway, zainetto, acqua o bevanda calda, panino per il mezzogiorno (la degustazione sarà un po’ il dessert finale).

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata

IN PIU’  Per chi viene da lontano o vuole vivere un'esperienza ancor più completa, sarà possibile giungere già sabato sera, pernottare all'Antica dogana (preno camere 339.7037628 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.


 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Azienda agrituristica "All'Antica Dogana"

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 3 Nov 2024 09:30

Powered by iCagenda