Il possente bramito dei cervi in amore: questo cercheremo di sentire stasera, camminando tra boschi e prati della Val Baganza appena dopo il tramonto. In questa stagione, i maschi di cervo si sfidano infatti attraverso questa potente vocalizzazione (prima di arrivare a intrecciare i palchi) per accaparrarsi il favore delle femmine, prima di prepararsi alle difficoltà dell'inverno.
In Val Baganza, tra Terenzo, Calestano e Berceto, è presente la più importante popolazione di cervi della provincia di Parma. Camminando tra carrarecce e sentieri cercheremo la postazione ideale per ascoltare i bramiti di questi eleganti signori del bosco che in questi giorni raggiungono l'apice della loro intensità. Effettueremo questa sera una camminata / ricerca, con ampie soste, per cercare i migliori punti di ascolto ed eventualmente osservazione, scendendo dall'abitato fino a giungere alla passerella sospesa che porta dall'altro lato del torrente, per poi risalire verso le auto.
Numero minimo 6 partecipanti max 25.
Partenza ore 18 zona Chiastre di Calestano (punto navigatore preciso verrà dato ai prenotati),
Escursione di 3 ore circa, 250 metri dislivello massimo su carrecce e sentieri. Necessaria torcia, meglio frontale.
Termine previsto attorno alle 20,30 - 21
Quota di partecipazione 15 euro a testa per adulti e 10 bambini sotto i 12 anni.
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi (può esserci un po’ di fango), torcia, acqua e spuntino (è consigliato comunque mangiare qualcosa prima perchè data la stagione sarà difficile fare un vero pic nic lungo il sentiero)
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda