Luogo: Lagdei, Bosco di Corniglio (Pr)
Ciaspoleremo attraverso la splendida faggeta d'alto fusto che si sviluppa alle spalle del Rifugio Lagdei, risalendo la valle che 12mila anni fa era occupata dal più grande ghiacciaio dell'Appennino settentrionale. Tra pezzi ripidi e semipianeggianti giungeremo finalmente ad affacciarci sul Lago Santo che ormai assume il suo pieno aspetto invernale, coperto da oltre un metro di neve e ghiaccio. Chi vorrà potrà fermarsi nei dintorni del Rifugio Mariotti sul Lago per merenda e relax, e chi vorrà potrà fare un altro piccolo tratto fino ad affacciarsi alla conca che in primavera ospita il Lago Padre e che ora riposa sotto la neve. Attorno alle 12,30 si ripartirà tutti insieme in discesa verso Lagdei dove si arriverà per le 13,30 (e qui possibilità di pranzo (alla carta) su prenotazione anche alla guida).
Tempo di percorrenza soste escluse: 3 ore; dislivello 300 m circa, orario di rientro previsto: 13,30 circa. Grado di difficoltà: medio. Necessità: cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole (noleggiabili al Rifugio su prenotazione alla guida, non incluse nella quota di partecipazione) bastoncini, e quanto altro utile per una escursione invernale.
Numero minimo partecipanti 5, numero massimo 16. Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti, € 10 ragazzi (10-13).
Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 (e durante il week end delle ciaspolate Rifugio Lagdei 0521.889353) antonio.rinaldi@terre-emerse.it www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse
Per partecipare ti chiederemo di confermare e firmare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate
Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m; (è consigliato comunque indossarla sempre).
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5 o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda