Luogo: Pratospilla (Monchio delle Corti, Pr)
Un'escursione di giornata che ci porterà in uno degli ambienti più magici dell'Appennino Parmense, quello dell'alto crinale della Val Cedra, dove l'arenaria macigno dà forma alle montagne, modellata dagli antichi ghiacciai che lasciano traccia nei numerosi laghi, e stemperata dal verde delle praterie a mirtillo e dei prati che trovano spazio sui pendii meno acclivi. Salendo da Pratospilla, dopo lo scalino iniziale delle piste, entreremo in questo magico ambiente costeggiando il lago Martini, i laghi di Compione per giungere finalmente ai due più belli e magici: i laghi del Sillara che ci gusteremo prima di salire sul monte omonimo, cima più alta dell'Appennino Parmense (1861) e ritornare via crinale attraverso il monte Bragalata, compiendo così un vero e proprio anello attorno ai laghi che saranno visibili e fotografabili da tutte le angolazioni. E con un po' fortuna, prima di ridiscendere verso Pratospilla, il crinale ci regalerà ovviamente anche la vista verso la Lunigiana il mar Tirreno.
Ritrovo ore 9,30 Pratospilla
Dislivello 800 m, percorrenza soste escluse 5 ore. (circa 13-14 km)
Rientro alle auto previsto entro le 15-16
Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, sacco pranzo almeno 1,5 / 2 litri d'acqua
Costo: €15 adulti
Numero massimo 18 persone.
Info e prenotazioni anticipate obbligatorie
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda