Luogo: Sauris di Sotto
L'ultima uscita del calendario 2023 del Gruppo Trekking ci porta nientemeno che a Sauris. Sauris è uno tra i borghi più affascinanti della Carnia, non solo per il suo paesaggio, circondato da boschi, prati e pascoli verdissimi, ma anche per la sua ricchezza e unicità culturale, tant’è che spesso viene definito “Un’isola tra le montagne”. Un’isola dal punto di vista linguistico: a Sauris, infatti, si parla ancora oggi una lingua antica e particolarissima, di influenza tedesca. E un’isola anche dal punto di vista culturale, a partire dalle feste tradizionali incentrate su mitici personaggi del passato fino all’architettura del borgo, caratterizzata da case costruite in legno e pietra con una tecnica unica rispetto agli altri paesi della montagna del Friuli Venezia Giulia. (web)
Ma Sauris è anche gastronomia, accoglienza, arte. Un gran bel modo di concludere le escursioni del calendario...prima di iniziare, in ottobre, con quelle nuove! Una ghiotta occasione per ritrovarsi dopo l'estate e magari accogliere i nuovi trekkers che vorrebbero far parte del gruppo.Vi aspettiamo!!
per info e prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by iCagenda