Per organizzare questo Slow Trek Food per il tuo gruppo: Antonio (cell. 328.8116651) è la guida che ha realizzato la data inserita in Parma 2020-21
Questo “Slow trek food”, nella sua data a calendario realizzata nel giugno 2021, si è sviluppato su un itinerario concordato con il Podere Galli Bianchi (azienda di riferimento), su loro terreno mentre era in corso il pascolo.
Non essendo possibile percorrere liberamente in un qualsiasi momento questo itinerario (lo sarà solo in futuro in occasione di iniziative organizzate, anche su richiesta di gruppi) vi suggeriamo qui un itinerario vicino, con partenza e arrivo a Specchio, ampio panoramico e immerso in uno scenario molto simile a quello originario (a pochissimi km dall’azienda Bianchi Galli.
Come indicato nella traccia allegata, l’itinerario parte da Specchio e scende verso Castelcorniglio attraversando subito un bel tratto con affioramenti di arenarie di Ranzano. Tra vari sali scendi e superando a più riprese i ruderi di vecchi abitati il sentiero, dopo aver sfiorato Castelcorniglio giunge alla Madonna della Fosa, crocicchio di varie tracce che qui convergono da tutti i punti cardinali e luogo di culto e devozione per gli abitanti delle valli del Pessola e del Ceno.
Da qui attraverso altro sentiero, con un ampio anello si rientra a Specchio passando da Filippi o puntando direttamente al piccolo paesino dal quale si è partiti.
Per la “parte Slow Food” dell’itinerario, in località Marena di Specchio ha sede il Podere Bianchi Galli una piccola e giovane azienda agricola con tanti progetti in divenire messi in opera da Deborah e Gabriele che, abbandonando le loro precedenti attività, si sono trasferiti qui, avviando questa attività che sempre più si sta sviluppando attorno all'allevamento di un gregge di pecore cornigliesi, ma che attraverso tanti altri progetti sta diventando una piccola realtà multifunzionale.
SCHEDA TECNICA
Trekking preparati grazie a
Pagina web realizzata grazie al contributo di
Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99