Abbiamo organizzato questo "Slow Trek Food" nell'agosto 2020; il gruppo condotto dalla Guida Ambientale Escursionistica di Terre Emerse Gemma Bonardi ha percorso il sentiero di cui sono descritti qui sotto tutti i dettagli. La partenza è avvenuta dall'abitato di Casarola e lungo il percorso, giunti all'area pic-nic dei bivacchi, è stata effettuata la degustazione a cura dell'azienda agricola La Giustrela.
Con partenza da Casarola (Comune di Monchio delle Corti), l'itinerario non impegnativo, della durata di circa due ore, si sviluppa nella zona della Val Bratica a nord-est dell’abitato, tra verdi pascoli e ombrosi boschi misti.
E’ un percorso che accompagna il visitatore a scoprire ed apprezzare alcuni dei paesaggi tipici dell’Appennino, luoghi che l’uomo ha sapientemente plasmato e che ancora oggi testimoniano la storia agricola di quest’area.
I secolari e imponenti castagneti da frutto, i caratteristici muretti a secco, i numerosi essiccatoi (piccoli edifici in pietra dove venivano essiccate le castagne, ora ristrutturati ricavandone dei bivacchi), i prati, i pascoli e le preziose "maestà" con icone votive, sono tutti segni del millenario equilibrio tra uomo e natura.
Ad un certo punto il panorama si apre verso l’alta Val Bratica e l’imponente parete rocciosa di Groppo Sovrano, dove spesso è possibile ammirare l’Aquila reale.
Al rientro è anche possibile soffermarsi nei vicoli del borgo caro al Poeta Attilio Bertolucci per essere stato il paese d'origine del padre; sono infatti presenti, nella parte alta dell'abitato, vari pannelli contenenti alcune delle sue più celebri poesie dedicate a questi luoghi, alla natura e a alle genti di questa valle.
Per la “parte Slow Food” dell’itinerario, Casarola è anche la sede della "Giustrela", un'azienda agricola che produce artigianalmente confetture, sottoli, succhi, sciroppi, funghi e tisane, lavorando esclusivamente frutta ed erbe selvatiche che raccoglie allo stato spontaneo all'interno del territorio del Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma.
Potete trovarla nei mercatini locali e in quelli della provincia dedicati ai prodotti tipici, oppure si può contattare direttamente per acquisti, degustazioni e visite, queste ultime meglio se per gruppi.
SCHEDA TECNICA
Trekking preparati grazie a
Pagina web realizzata grazie al contributo di
Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99