Per organizzare questo Slow Trek Food per il tuo gruppo: Antonio (cell. 328.8116651) è la guida che ha realizzato la data inserita in Parma 2020-21
Una peculiarità geologica della val Baganza è il piatto forte di questo itinerario che parte dal piccolo abitato di Chiastre, al confine tra i territori dei comuni di Berceto e Calestano.
La suggestiva escursione parte da un comodo parcheggio in cui sono presenti anche bacheche esplicative dell’area e una fonte; da qui, scendendo nella valle del Baganza si va a scoprire e ammirare una delle emergenze naturalistiche più curiose dell'area, i Salti del Diavolo, una linea di balze rocciose che attraversano a metà la valle e che, leggenda narra, si formarono per reazione della terra quando il diavolo fu messo in fuga da un vecchio eremita.
Nei prossimi anni giunti al Baganza sarà possibile attraversarlo per proseguire l’escursione sul versante di Cassio, è infatti in corso la ricostruzione della passerella sul fiume distrutta dall’alluvione del 2014.
Per la “parte Slow Food” dell’itinerario, qualche chilometro più a valle dei Salti del Diavolo, in paese a Ravarano, c’è il Caseificio sociale di Ravarano e Casaselvatica, dove Damiano Delfante produce diverse tra le più rinomate delizie gastronomiche di Parma.
In particolare il Parmigiano- Reggiano (di vario grado di invecchiamento) è stato pluripremiato negli anni in vari concorsi internazionali e ha ricevuto anche dei riconoscimenti da Slow Food.
Ma la produzione non è di solo Parmigiano, deliziosi son anche salumi prodotti secondo le antiche tradizioni a tanto altro.
SCHEDA TECNICA
Trekking preparati grazie a
Pagina web realizzata grazie al contributo di
Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99